Aspiranti David Copperfield crescono all’ombra del Monte Bianco. Jacopo D’Orzo, 21enne di La Thuile prenderà parte alle fasi finali del “Campionato Italiano di Magia da Scena”. Il ragazzo ha superato, il 30 marzo scorso, la selezione nazionale svoltasi a Torino presso il Circolo Amici della Magia, con il numero intitolato “Il quadro magico”, ispirato alle suggestioni e alle atmosfere della celebre opera di Oscar Wilde "Il Ritratto di Dorian Gray".
Sua assistente è un’altra valdostana, Caterina Pizzato, 24 anni, di Courmayeur, laureata in Scienze della Comunicazione, che affianco D’Orzo anche nel numero “Magic Love”, con cui partecipano al concorso "Masters of Web 2012”, sempre nell’ambito del Congresso Magico internazionale di Saint- Vincent.
La prima occasione per vedere Jacopo all’opera è per mercoledì 18 aprile quando, alle 21.00, si esibirà nell’ambito della pre-finale, superata la quale avrà la possibilità di tornare sul palco il giorno successivo, giovedì 19, per la Finale del Campionato Italiano che chiuderà la cerimonia di apertura del Congresso.
Jacopo D’Orzo è maestro di sci, atleta di skicross, futuro istruttore di telemark, bagnino e istruttore di nuoto. Studente di Psicologia all’Università della Valle d’Aosta è anche iscritto all’Accademia degli Attori di Torino, dove studia recitazione cinematografica e teatrale.
Dal 2011 il ragazzo è iscritto al Circolo Amici della Magia di Torino, uno dei Circoli più autorevoli nel panorama magico mondiale, il cui fiore all’occhiello è la Scuola di magia, riconosciuta a livello internazionale. Nel maggio dello stesso anno ha partecipato allo Spettacolo dʼillusionismo “Scuole per la Rinascita di Haiti” organizzato a Morgex dal “Comitato regionale Cooperazione per lo Sviluppo” e il mese successivo è protagonista di performances di Street Magic e Close-Up nell’ambito della prima edizione del “FuraTotte” organizzato dai Commercianti di Courmayeur.
Sempre nello stesso periodo partecipa anche allo Spettacolo dʼIllusionismo con lʼAccademia del Canto di Rivoli organizzato nell’abito della manifestazione “Festa della Musica” di Rivoli.
Per il Congresso di Saint-Vincent i due valdostani hanno anche realizzato due video dei numeri, pubblicati su youtube nel suo canale “jacopodorzo1”: in particolare è possibile sostenere e votare quello relativo al numero “Magic Love” che partecipa al concorso "Masters of Web 2012”, cliccando “mi piace” sul post a lui dedicato, pubblicato sulla pagina FB di Master of Magic