“La sala di attesa dell’Aeroporto Corrado Gex è abusiva”. La struttura incriminata, è quella costruita a fine 2010, presso il complesso di Saint-Christophe, alle porte di Aosta, dall’Avda – Aeroporto Valle d’Aosta. Questa mattina, il giudice Marco Tornatore, infatti, ha condannato per abuso edilizio Michele Costantino, di 47 anni, nato a Genova e legale rappresentante della società, a due mesi di reclusione e a 65mila euro di multa, e l’impresario trentino Remo Anzelini, di 67 anni, a un mese di reclusione e a 52mila euro di multa.
Le pene sono sospese a condizione che avvenga il pagamento della multa. Per Costantino la sospensione è subordinata anche l’abbattimento, entro tre mesi, dello costruzione. Secondo gli avvocati della difesa, “l’urgenza della costruzione era dovuta al fatto che l’Enac, in mancanza di quella struttura, avrebbe revocato la licenza di volo all’aeroporto. In seguito, è stata fatta una richiesta di concessione in sanatoria, rispetto alla quale non era giunta alcuna risposta e sulla quale pende tutt’ora un ricorso al Tar”.
In ballo, inoltre, c’è anche un altro ricorso, quello presentato dalla Regione contro “le gravi irregolarità commesse dagli amministratori della società AVDA nominati dal socio privato di maggioranza Air Vallée”. In questi giorni l’Assessore Marguerettaz, come riportato in Consiglio regionale il mese scorso, dovrebbe incontrare il Ministero “per gli oneri di servizio pubblico necessari per dare finalmente corpo all’appalto".

