L’Assessorato regionale al Turismo ci ripensa e per l’estate decide di riaprire l’Ufficio del turismo presso il Castello reale di Sarre.
La decisione è stata presa dalla Giunta regionale venerdì scorso. In particolare, come si legge nella delibera, la decisione di chiudere nel 2011 i punti informativi di Villeneuve e Sarre, perché troppo costosi, aveva di fatto lasciato senza presidi turistici l’area del Gran Paradiso.
I sindaci dei comuni interessati si erano quindi mossi per chiedere alla Regione un nuovo ufficio centrale e visibile che fungesse da punto informativo per tutta l’Alta Valle. In particolare, rispondendo, nel marzo scorso, ad una interpellanza della consigliera dell’Alpe Patrizia Morelli, l’Assessore Marguerettaz aveva sottolineato come fossero in ballo "tre ipotesi: un punto informazione da creare con il Pain de Coucou; l’altra soluzione è quella di coinvolgere eventualmente il castello Sarriod de la Tour e un ulteriore punto che potrebbe essere interessante è l’ufficio attualmente occupato dal Consorzio Gran Paradiso a Saint-Pierre."
Soluzioni evidentemente non andate in porto e per questo, a stagione estiva iniziata, l’Assessorato ha deciso di ritornare sui propri passi riaprendo il punto informativo del Castello di Sarre. A presidiare l’ufficio sarà una ricorsa che verrà assunta a tempo determinato.