Negli anni Sessanta le più quotate erano “Il pulcino ballerino”, “La giacca Rotta”, “Quarantaquattro gatti” e ancora “Il valzer del moscerino”. Oggi, ed in particolare quest’anno, i cavalli di battaglia sono diventati “Il coccodrillo come fa” e “Le tagliatelle di nonna Pina”. Stiamo parlando delle canzoni dello Zecchino d’Oro, le cui selezioni nazionali fanno tappa in Valle d’Aosta. Dopo il successo riscontrato nel 2011, con oltre 5 mila bambini coinvolti, la carovana dello Zecchino d’oro fa tappa per la prima volta in Valle d’Aosta alla ricerca degli interpreti per la prossima edizione della celebre gara canora, che andrà in onda a novembre su Raiuno.
L’ultima data della Carovana che ha si è snodata lungo 30 tappe sarà quella di Saint-Vincent dal 13 al 15 agosto. In particolare martedì 14 agosto le selezioni saranno effettuate presso il Centro Congressi Comunale in via Martiri della Libertà 6. Dopo questa prima audizione a porte chiuse, i bambini scelti affronteranno la seconda selezione durante uno spettacolo pubblico che si terrà mercoledì 15 agosto in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Dopo lo spettacolo, infine, i bambini scelti affronteranno la selezione a Bologna presso l’Antoniano.
Il concorso canoro, rivolto ai bambini tra i 3 e i 10 anni, “rappresenta un’importante occasione per le giovani voci valdostane oltre ad avere una sua valenza di promozione turistica”, come evidenziato oggi dall’Assessore regionale alla Cultura, Laurent Viérin, agli organi di informazione, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento.
‘Abbiamo intercettato la possibilità di avere una tappa valdostana di questo importante concorso – ha aggiunto Viérin – e con l’Assessorato, il Comune di Saint-Vincent e l’Associazione Insaintvincent abbiamo colto l’opportunità, per questo sono state infiormate e coinvolte le corali e le scuole di musica”.
A fare da contorno alle audizioni saranno animazioni, giochi, momenti musicali e spettacoli gratuiti che renderanno l’atmosfera frizzante. Lo staff dell’Antoniano infatti ha pensato come sempre alle famiglie. Martedi’ 14 agosto alle 21.30, ci sarà l’anteprima “Aspettando lo Zecchino”, con la Ciccio Pasticcio Band per ballare e cantare sulle note dei più celebri brani dello Zecchino. Animatori coinvolgeranno i più piccoli con giochi, mentre il giorno successivo dalle ore 19 è in programma “Pomeriggio d’Oro… Zecchino”, che anticiperà la serata finale.
“Saint-Vincent ha nel suo passato diversi concorsi canori – ha detto Maura Susanna, Assessore della cittadina termale e cantautrice, nota come una delle voci dell’animo popolare valdostano – e questo nuovo appuntamento non fa che renderci felici e va ad inserirsi in una proposta turistica per la quale il comune di sta organizzando, allargando il target alle famiglie”.
“Siamo felici di questo appuntamento – ha aggiunto Marinella Viola, referente Arcova, Associazione Regionale Cori Valle d’Aosta – perché intorno al coro dell’Antoniano c’è una notevole educazione vocale e la possibilità di far crescere bene i piccoli in modo naturale. E’ una grande opportunità che diamo ai nostri piccoli e alle diverse realtà che operano in Valle. ”.
Per l’iscrizione alle selezioni, gratuita, andare al sito www.selezionizecchinodoro.it oppure chiamare al tel. 051.3940206-216