Al Mav si riscopre il tornio a pertica con “riTORniamo”

Si parte dall’esposizione di oggetti torniti per affrontare un percorso che va dalla materia alla gestualità con l’obiettivo ultimo di creare un rinnovato interesse verso questa abilità. Inaugurazione venerdì 20 luglio alle ore 17 al Mav di Fénis.
Museo Artigianato Tipico - MAV
Cultura

Si chiama “riTORniamo – progetto biennale per la riscoperta della tornitura a pertica” il nuovo evento proposto dal MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione di Fénis. L’appuntamento è per venerdì 20 luglio alle ore 17 all’interno dell’area temporanea del Museo trasformata nel punto d’inizio di un percorso in cui gli stessi visitatori sono invitati a condividere conoscenze, ricordi e pensieri. Il progetto biennale coinvolge il Museo nei suoi diversi ambiti di lavoro, dalla tutela e valorizzazione del patrimonio, alla ricerca etno-artigianale, alla didattica ed educazione.

L’idea è di partire dall’esposizione degli oggetti torniti “per affrontare un percorso che va dalla materia alla gestualità passando per il savoir-faire e la tecnica con l’obiettivo ultimo di creare un rinnovato interesse verso questa abilità – spiegano dal MAV – L’allestimento invita i visitatori ad osservare e riflettere sulle forme tradizionali e le tecniche di costruzione degli oggetti esposti analizzando un bagaglio di conoscenze dato dall’unicità del pezzo, dalla semplicità delle forme e delle linee, dal senso del fare artigianale, dalla scelta delle essenze e dei ferri del mestiere”. La mostra sarà visitabile in orario di apertura del Museo (dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18).
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte