E’ piaciuta l’edizione Zero di Musicastelle Outdoor, rassegna organizzata dall’Office régional du tourisme. I quattro concerti hanno registrato la presenza di 1000/1500 persone con il picco di 3500 per l’ultimo di Francesco Renga al Lago Lexert di Bionaz.
Assieme a Musicastelle in Blue, rassegna organizzata nella cornice del Forte di Bard dall’Assessorato del turismo della Regione autonoma Valle d’Aosta e Blue Note Milano, sono stati in totale 10mila gli spettatori che hanno partecipato agli appuntamenti musicali.
Il Forte di Bard ha ospitato i 6 concerti di Musicastelle In Blue, 2 dei quali sold out con dieci giorni di anticipo (Pat Metheny Unity Band, Ludovico Einaudi e Paolo Fresu), e gli altri con un grande successo di pubblico o esauriti la sera stessa dello show (Wayne Shorter Quartet, Dee Dee Bridgewater, Maceo Parker, Esperanza Spalding).
"È stata un’esperienza musicale unica – dichiara l’Assessore Aurelio Marguerettaz – sotto il profilo della qualità degli artisti e delle presenze di pubblico. Per il terzo anno consecutivo la rassegna Musicastelle In Blue è stata un successo frutto della collaborazione con il Blue Note di Milano e il Forte di Bard: un connubio straordinario tra musica e arte che ha saputo emozionare il numeroso pubblico. Grazie anche al grande entusiasmo suscitato dalla prima edizione di Musicastelle Outdoor, resteranno impressi in maniera indelebile nella memoria di coloro che quest’anno sono venuti in Valle d’Aosta per partecipare alle nostre proposte gli straordinari scenari della natura e i monumenti del nostro prestigioso patrimonio artistico. Grande soddisfazione infine desidero esprimere per la scelta fatta da molti ospiti di abbinare il concerto al soggiorno di qualche giorno per visitare le bellezze della nostra regione".