Ultra-Trail du Mont-Blanc, s’impone François D’Haene. Seconda Francesca Canepa

Il francese ha preceduto di mezz'ora lo svedese Jonas Buud e l'americano Michael Foote. Al femminile vittoria per la britannica Elizabeth Hawker, seconda l'atleta valdostana e terza la portoghese Emma Roca.
François D'Haene
Società


UTMB2012 Arrivée François D’HAENE di UltraTrailMontBlanc

Otto anni dopo la vittoria di Vincent Delabarre, l’Ultra-Trail du Mont-Blanc torna a parlare francese. La decima edizione della corsa, "menomata" dal maltempo e privata degli scollinamenti in Italia e Svizzera dagli organizzatori, per ragioni di sicurezza, è stata vinta da François D’Haene. Il transalpino è giunto sul traguardo di Chamonix poco dopo le 5.30 di mattina, con il tempo di 10h32’36",  mezz’ora di vantaggio sullo svedese Jonas Buud e 45 minuti sull’americano Michael Foote, autore di una bella rimonta nel finale. Primo degli italiani il milanese Filippo Canetta, 27°, con 2h41′ di distacco dal primo.

I trailers, partiti poco dopo le 19, hanno affrontato un percorso più breve (circa 103km) e con un dislivello positivo minore ("solo" 6 mila metri), che ha comunque creato non pochi problemi agli atleti, soprattutto a causa della neve e del freddo patiti sopra i 2mila metri. Alcuni tra i grandi favoriti, hanno deciso di non partire, altri invece, come Miguel Heras, hanno deciso di farlo comunque ma si sono dovuti arrendere dopo qualche ora di gara.

Tra le donne, come da copione, la gara è stata vinta Elizabeth Hawker: troppo "veloce" il percorso, molto adatto alle sue caratteristiche, per lasciare spazio a possibili avversarie. Dietro di lei, staccata di tre quarti d’ora, la valdostana Francesca Canepa, autrice comunque di una splendida gara, seguita dalla spagnola Emma Roca

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.