Arabia, iPhone nel mirino: distoglie le donne dai lavori di casa. Colpa di ‘What’s up’

Passano troppo tempo a chattare con l'applicazione 'What's up' e in questo modo trascurano le loro responsabilità domestiche. E' questo l'allarme lanciato da diversi uomini dell'Arabia Saudita che dicono di sentirsi trascurati dalle compagne.
News Nazionali

Dubai, 4 set. (Adnkronos/Aki) – Passano troppo tempo a chattare con l’applicazione ‘What’s up’ e in questo modo trascurano le loro responsabilità domestiche. E’ questo l’allarme lanciato da diversi uomini dell’Arabia Saudita che dicono di sentirsi sempre più trascurati dalle compagne, accusate di trascorrere ore e ore a scambiarsi messaggi con le amiche attraverso i loro iPhone. Ne parla il quotidiano saudita ‘Al-Watan’, che mette in evidenza come in molti casi si rischia di creare una vera e propria dipendenza da queste tecnologie.

"Un anno fa ho comprato un iPhone a mia moglie, nella speranza di appianare le tensioni che c’erano tra di noi. Poi lei ha cominciato a trascorrere lunghe ore a chattare con ‘What’s up’ e questo ha aggravato ulteriormente la situazione", si confida Fahd Ben Turki.

In alcuni casi è la moglie a essere trascinata in questo vortice dal marito già dipendente, come racconta Umm Maha: "Mio parito passava ore e ore con questo apparecchio, anche mentre guidava la macchina o facevamo la spesa al mercato. Allora ne ho comprato uno anch’io e ora sono dipendente come lui". Umm Maha teme ora che questo problema "abbia ripercussioni sulla famiglia e possa aggravarne le divisioni".

La sociologa Amal Eyad al-Jihni spiega come questo fenomeno "non riguardi solo i giovani, ma coinvolge anche gli impiegati sul posto di lavoro o le casalinghe", con il rischio di "divulgare i segreti di famiglia a tutti i propri contatti", senza contare "la frenesia esagerata con cui si inviano e si condividono immagini di ogni genere", con il risultato di "banalizzare qualunque cosa".

Ma ancor più grave è il fatto che questi programmi rappresentano "un ostacolo al dialogo tra genitori e figli e tra i coniugi. Di conseguenza – conclude – le relazioni si fanno superficiali poiché ognuno è troppo impegnato a chattare con persone distanti".
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte