Inflazione: +2,9% rispetto a luglio 2011

Il Comune di Aosta ha diffuso l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (NIC) che registra tra giugno e luglio una variazione di +0,2%.
Economia

Cresce di quasi 3 punti percentuali l’inflazione ad Aosta nell’ultimo anno. Il Comune di Aosta ha diffuso l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (NIC) che registra tra giugno e luglio una variazione di +0,2%.

A registrare i maggiori aumenti nell’ultimo mese sono sopratutto i capitoli: Servizi ricettivi e di ristorazione(+1,3), Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili(+0,8), Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,5), Trasporti (+0,4), Altri beni e servizi(+0,3), Abbigliamento e calzature(+0,2), Bevande alcoliche e tabacchi(+0,1). Diminuiscono invece i Prodotti alimentari e bevande analcoliche (-1,7), Comunicazioni (-0,4).

Guardando invece all’ultimo anno i maggiori rincari sono imputati alle voci di spesa:  Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili (+6,2), seguono Bevande alcoliche e tabacchi (+6,1), Abbigliamento e calzature (+4,2), Mobili, articoli e servizi per la casa (+3,8), Trasporti (+3,7), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+2,5), Altri beni e servizi (+2,0), Servizi ricettivi e di ristorazione (+1,6) Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,7), Servizi sanitari e spese per la salute (+0,5), Istruzione (+0,4). In diminuzione la divisione di spesa relativa alle Comunicazioni(-1,1).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte