Poste Italiane, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti (CDP), presenta la prima tappa di “Una Storia fatta apPosta”, progetto ludico-formativo rivolto ai bambini della scuola elementare “Sant’Orso” di Aosta, ideato in occasione dell’88^ Giornata Mondiale del Risparmio, che si celebra domani, mercoledì 31 ottobre,
Il ciclo di incontri riguarderà 180 istituti elementari in tutta Italia e interesserà circa 5000 alunni dell’ultimo biennio delle scuole primarie. “Una Storia fatta apPosta” vuole trasmettere l’importanza del risparmio presso le nuove generazioni tramite una proposta creativa e stimolante che insegni a riflettere.
L’iniziativa ripercorre con le classi le tappe dell’evoluzione del Paese e la storia del risparmio delle famiglie italiane. Sarà soprattutto un momento di confronto e partecipazione attiva dei ragazzi, i protagonisti di domani, che racconteranno ciò che conoscono e immaginano sul valore educativo del risparmio utilizzando – a scelta – un tema, un’intervista, un collage di fotografie, disegni, vignette o immagini video. Esprimendo la propria idea o la propria esperienza, anche attraverso la collaborazione della famiglia o di un gruppo di lavoro, gli alunni sono i primi attori di un momento creativo che può aiutare a sensibilizzare i partecipanti all’iniziativa sul valore economico e formativo del risparmio.
Una Commissione composta da Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti selezionerà i migliori elaborati per raccoglierli in un libro dedicato al risparmio, che sarà pubblicato da Poste Italiane e inviato a tutte le scuole che hanno partecipato al progetto.
L’88^ edizione della Giornata Mondiale del Risparmio è inoltre l’occasione per ricordare l’opera costante che Poste Italiane e CDP svolgono per la crescita economica.
Oggi la raccolta di risparmio complessiva effettuata dagli uffici postali attraverso i Buoni e Libretti postali emessi da CDP e garantiti dallo Stato italiano, ammonta a circa 300 miliardi di euro, mentre i Conti correnti di Poste Italiane sono oltre 5,6 milioni.