Prenderanno il via questa sera a Donnas i festeggiamenti per la 56esima Sagra dell’Uva. Presso il salone Polivalente Bec Renon, alle ore 20.30, verrà presentato al pubblico il documentario “Racemus 1971-2011 Donnas e i suoi vigneti”, realizzato dal regista valdostano Alessandro Stevanon in collaborazione con la Struttura programmi di Rai Vd’A.
La pellicola riprende il quarantennale dell’assegnazione della Denominazione di Origine Controllata al vino Donnas, il primo in Valle d’Aosta. “ Il film – sottolinea Stevanon – racconta la storia di un paese, di famiglie che si tramandano la passione per la viticultura di padre in figlio”.
Domani, venerdì 5 ottobre in località Chignas, inizierà la festa vera e propria con una Gran Festa danzante con l’Orchestra di Tonya Todisco.
La giornata di sabato prevede il Torneo di Palet, dalle 15 la gara podistica non competitiva Galoppa Vin che impone la corsa tra i vigneti con l’assaggio di vini del territorio presso i punti tappa. Il ristorante aprirà alle 19 e offrirà i piatti della tradizione serviti in una cena di degustazione, alla quale, in base alla composizione del piatto, verranno abbinati i vini locali delle zone viticole di Donnas e Arnad-Montjovet. Il produttore ospite è la Maison Vigneronne Frères Grosjean di Quart. Anche la giornata di sabato si chiuderà fra musica e balli con l’orchestra "Gruppo 3", con ingresso libero. Per la serata è previsto un servizio di garderie a cura di Projet bebé delle tate Sandra e Valentina.
Domenica, ultimo giorno di festa, è in programma il concorso per le uve più belle che vedrà sfidarsi: il Nebbiolo Picotendro; le uve a bacca rossa (freisa, neyret, fumin, etc); le uve a bacca bianca (erbaluce, pinot gris, chardonnay ecc).
Il conferimento uve avverrà in località Chignas dalle ore 07,30 fino alle ore 10,30. Alle ore 10.00, presso la chiesa di San Pietro in Vincoli, verrà celebrata la Messa dei vignerons. A seguire sfilata con accompagnamento della Banda Musicale di Donnas.
Altro concorso in programma nell’ultima giornata dell’iniziativa, è quello di pittura, curata e organizzata dalla Biblioteca Comprensoriale di Donnas. In questa sede il pubblico potrà votare i preferiti, mentre il giudizio tecnico sarà affidato agli studenti dell’Istituto d’Arte, guidati dai loro docenti. Un premio particolare sarà deciso dai bambini che con una loro motivazione e preferenza decreteranno un vincitore, che verrà svelato e premiato in occasione della Sagra della Castagna, in programma nel weekend successivo.