Il Vallée d’Aoste ci ha preso gusto e non si ferma più. Ieri pomeriggio, a San Giusto Canavese, i ragazzi allenati da Benny Carbone hanno infilato la terza vittoria consecutiva sconfiggendo per 2-1 la capolista Savona.
La partita, in ogni caso, è iniziata in salita per i valdostani, passati in svantaggio al 14’ del primo tempo a causa di un gol di Virdis, che servito in profondità da Cattaneo entrava in area e batteva Frattali in uscita. Messo alle corde, il Vda resisteva agli assalti del Savona, vicino al raddoppio con Gallon, e veniva premiato sul finire del primo tempo nel finale di tempo con il pareggio firmato in acrobazia da Jidayi.
Nella ripresa i liguri tornavano in campo decisi a portare a casa la partita ma dopo essersi divorati almeno tre incredibili palle gol, rispettivamente con Virdis, Antonelli e Romero, venivano puniti, forse anche in maniera eccessiva, da un tiro-cross di Amato finito in rete con la complicità dell’estremo difensore avversario Gozzi.
I liguri mantengono comunque la testa della classifica, in virtù della sconfitta del Castiglione e del rinvio di due partite (Monza-Pro Patria e Renate-Santarcangelo) a causa del maltempo, mentre il Vda si allontana sempre di più dalla zona retrocessione.
Risultati e classifiche della 16/a giornata
Bassano-Forli’ 1-1; Bellaria-Giacomense 0-3; Casale-Castiglione 3-0; Mantova-Alessandria 2-2; Monza-Pro Patria rinviata; Renate-Santarcangelo rinviata; Rimini-Milazzo 4-0 ; Valle D’Aosta-Savona 2-1; Venezia-Fano 2-1.
Classifica: Savona 32 punti; Pro Patria e Castiglione 30; Renate e Bassano 26; Alessandria 25; Venezia 24; Mantova 23; Forli’ 22; Monza e Bellaria 18; Valle d’Aosta 16; Santarcangelo 15; Rimini e Giacomense 14; Casale 11; Fano 10; Milazzo 8. Penalizzazioni: Monza -6; Casale -5; Fano, Forli’ e Valle d’Aosta -1. Da recuperare: Santarcangelo-Valle D’Aosta, Monza-Pro Patria e Renate-Santarcangelo.
Prossimo turno (sabato 22 dicembre): Alessandria-Bellaria; Castiglione-Renate; Fano-Monza; Forlì-Valle D’Aosta; Giacomense-Rimini; Milazzo-Bassano; Pro Patria-Casale; Santarcangelo-Mantova; Savona-Venezia.