Scintille in apertura dei lavori del Consiglio Valle questa mattina. Dall’ordine del giorno della seduta di oggi spariscono le relazioni della Corte dei Conti (sull’Irpef partecipata, sulla gestione del servizio sanitario, sui fondi strutturali e sulle relazioni finanziarie fra Regione e Enti locali). La comunicazione, arrivata ai consiglieri dal Presidente del Consiglio regionale, attraverso una lettera, non è piaciuta ad una parte dell’aula. A sollevare la questione è stato il consigliere dell’Uvp, Luciano Caveri che ha chiesto spiegazioni alla Rini mentre Patrizia Morelli e Carmela Fontana hanno invece sollecitato la convocazione della conferenza dei capigruppo.
Il Presidente del Consiglio Valle ha spiegato di aver fatto questa scelta "per dare più tempo all’Assemblea di esaminare i testi corposi, da pochi giorni giunti". Inoltre il rinvio sarebbe legato anche alla decisione di accorpare la discussione di questi documenti con l’analisi del consuntivo 2012 che sarà accompagnato dalla relazione della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti.
"Il problema non è il merito – ha ribattuto Caveri – ma è una questione di metodo. " La seduta è poi stata interrotta per alcuni minuti per dare corso alla conferenza dei capigruppo che hanno deciso di rinviare la questione ad un’altra riunione.