Turismo, presenze e arrivi tengono nonostante la crisi. Aumentano gli stranieri

Dal report diffuso oggi, venerdì 8 febbraio, dall’assessorato regionale al Turismo emerge che gli arrivi nel 2012 registrano rispetto all’anno precedente un incremento del 4% e le presenze dell’1%.
Escursioni
Economia

La congiuntura economica negativa sembra non intaccare troppo i flussi turistici che puntano sulla Valle d’Aosta. Dal report diffuso oggi, venerdì 8 febbraio, dall’assessorato regionale al Turismo emerge che gli arrivi nel 2012 registrano rispetto all’anno precedente un incremento del 4% e le presenze dell’1%. La differenza entrando nel dettaglio è di 39.908 unità rispetto agli arrivi e di 39.928 rispetto alle presenze. I turisti italiani rappresentano il 64% e gli stranieri il 36% del totale. Le provenienze di prossimità (Lombardia, Piemonte, Liguria) rappresentano il 43% del totale dei turisti e il 67% degli italiani. Durante l’anno 2012, rispetto al 2011, gli arrivi italiani (5%) e stranieri (3%) aumentano. Le presenze italiane si confermano sui valori dell’anno passato mentre quelle straniere (3%) aumentano.
Sul totale delle provenienze straniere i dati del 2012, rispetto al 2011, indicano un aumento degli arrivi (3%) e delle presenze (3%). Analizzando la distribuzione delle presenze per comprensori turistici si evidenzia poi che la permanenza media più lunga è nella comunità Montana Monte Cervino (4,3), segue la Monte Rosa (3,7) e poi Monte Bianco Valdigne (3,3); nei comprensori del Monte Bianco, Aosta e dintorni e Valle Centrale diminuiscono invece le presenze.

Facendo riferimento al mese di dicembre 2012 in particolare rispetto al 2011 c’è stato un incremento del 6% (pari a 4792) degli arrivi e del 2% rispetto alle presenze (4792). I turisti italiani rappresentano il 68% e gli stranieri il 32% del totale. Le provenienze di prossimità (Lombardia, Piemonte, Liguria) rappresentano il 47% del totale dei turisti e il 69% degli italiani. Durante il mese di dicembre 2012, rispetto al 2011, gli arrivi italiani (4%) e stranieri (12%) aumentano. Le presenze italiane si confermano sui valori dell’anno passato mentre quelle straniere (6%) aumentano. Tra le tre provenienze di prossimità Lombardia e Liguria aumentano le proprie presenze, al contrario del Piemonte. Sul totale delle provenienze straniere i dati del 2012, rispetto al 2011, riportano un aumento degli arrivi (12%) e delle presenze (6%). In particolare con in testa il Regno Unito, a seguire Russia, Francia, Svizzera. Analizzando la distribuzione delle presenze per comprensori turistici si evidenziano: la permanenza media più lunga nel Monte Cervino (3,8), Monte Rosa (3,2) e Monte Bianco (3,1). Solo nei comprensori Monte Cervino e Monte Bianco diminuiscono le presenze. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte