Al Giacosa il violino di Sergej Krylov e il pianoforte di Gloria Campaner

Mercoledì 3 aprile sul palco del teatro Giacosa di Aosta la Saison Culturelle porta due grandi interpreti della musica classica. Sergej Krylov e Gloria Campaner protagonisti sulla scena internazionale.
Sergej Krylov e Gloria Campaner
Cultura

Ad unire un violino e un pianoforte sono le corde, se poi a far vibrare e a martellare tali corde sono due musicisti come, rispettivamente, Sergej Krylov e Gloria Campaner, il concerto promette di essere uno di quegli appuntamenti da non perdere. Mercoledì 3 aprile sul palco del teatro Giacosa di Aosta la Saison Culturelle porta due grandi interpreti della musica classica che presenteranno un programma che alterna E. Chausson Poème op. 25; C. Franck Sonata in la maggiore; M. De Falla Suite popolare spagnola; M. De Falla – Kreisler La vida breve e P. De Sarasate Fantasia sulla Carmen di Bizet op. 25. 

Sergej Krylov, nato a Mosca nel 1970 in una famiglia di musicisti, inizia lo studio del violino a cinque anni e all’età di dieci anni debutta con l’orchestra, affrontando i primi impegni concertistici in Russia, Cina, Finlandia e Germania. Giovanissimo conquista il Primo Premio al Concorso Internazionale “R. Lipizer” di Gorizia e, dopo un periodo di perfezionamento con Salvatore Accardo, vince il Concorso “A. Stradivari” di Cremona e il Concorso “F. Kreisler” di Vienna. Comincia poi le innumerevoli collaborazioni con le più grandi orchestre tra le quali Staatskapelle di Dresda, Orchestra del Teatro Mariinsky, Wiener Symphoniker, Russian National Orchestra, St. Petersburg Philharmonic, Camerata Academica Salzburg, NHK Symphony Tokyo e Filarmonica Toscanini. Sergej Krylov suona lo Stradivari “Scotland University” (1734) della Collezione Sau-Wing Lam su concessione della Fondazione A. Stradivari di Cremona.

Non da meno la giovane pianista Gloria Campaner, nata a Jesolo nel 1986. Inizia a studiare pianoforte a quattro anni sotto la guida di Daniela Vidali e ben presto partecipa a concorsi vincendo numerosi premi. Oltre al diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese con Bruno Mezzena segue i corsi di specializzazione di Konstantin Bogino, studiando contemporaneamente alla Hochschule für Musik di Karlsruhe, dove consegue il solisten-examen con Fany Solter. Nell’ambito della musica da camera ha collaborato con il Trio Tchaikovsky, Salvatore Accardo, Ana Chumachenco e Ivry Gitlis. Grazie alla vittoria dell’International Ibla Grand Prize 2009-Top Winner e Premio Speciale Prokofiev, debutta negli Stati Uniti alla Carnegie Hall di New York. Nel 2010 vince la medaglia d’argento al Concorso Internazionale Paderewsky di Los Angeles, ricevendo anche i premi speciali “Jan Paderewski” e ”Frédéric Chopin”.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte