Fabiola Gianotti incontra gli studenti valdostani

Nell'ambito de le Rencontres de physique de la Vallée d’Aoste appuntamento domani in Biblioteca regionale con la la fisica sub-nucleare, a capo dell’esperimento ATLAS, realizzato al CERN di Ginevra, che ha permesso di scoprire il Bosone di Higgs.
Fabiola Gianotti
Società

Hanno preso il via lunedì scorso a La Thuile le Rencontres de physique de la Vallée d’Aoste. Domani l’appuntamento si sposterà nel capoluogo regionale. Fabiola Gianotti, la fisica sub-nucleare, a capo dell’esperimento ATLAS, realizzato al CERN di Ginevra, che ha permesso di scoprire quello che è stato definito il Bosone di Higgs, incontrerà a palazzo regionale gli studenti valdostani dell’ultimo anno delle scuole superiori.

A presentare e introdurre la giovane scienziata, saranno il Presidente della Regione Augusto Rollandin e i fisici Mario Greco e Giorgio Bellettini, due degli organizzatori che sin dall’inizio hanno coordinato le Rencontre, che quest’anno sono arrivate alle 27° edizione, organizzate dall’Assessorato dell’istruzione e cultura, in collaborazione con l’INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e con il sostegno del Comune di La Thuile.

L’appuntamento con le Rencontres è giunto quest’anno alla 27esima edizione. Ogni anno arrivano in Valle d’Aosta 120 ricercatori provenienti da tutte le più importanti università e dai più qualificati laboratori del mondo, primo tra tutti il Cern di Ginevra.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte