Gherardo Colombo, ex magistrato presso il Tribunale, la Procura della Repubblica di Milano e la Corte di Cassazione, Salvatore Settis, storico dell’arte e archeologo, Stefano Zecchi, professore ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Milano sono gli ospiti privilegiati della quarta edizione de “I Colloqui del Forte”, l’evento presieduto da Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose, co-ideato con Luciano Violante e Augusto Rollandin e diretto da Gabriele Accornero. Dopo aver fatto tappa ad Aosta nella terza edizione, l’appuntamento di quest’anno torna tra le imponenti mura del Forte di Bard.
Sabato 13 aprile, a partire dalle ore 14.30, nella grande sala conferenze Olivero sarà il tema della bellezza ad essere declinato e analizzato sotto diversi punti di vista e attraverso un confronto a più voci. “La bellezza – commenta Enzo Bianchi – si oppone al volgare, al banale, al superficiale ed è per questo che è rara e impopolare. A poco vale ripetere la tanto citata frase di Dostoevskij sulla bellezza che salverà il mondo. Oggi, in realtà, si tratta di salvare la bellezza dal “mondo”, cioè, appunto, dalla volgarità e dalla violenza, dalla barbarie e dall’ignoranza, dall’egoismo e dall’indifferenza, dal cinismo e dal disprezzo. Ovviamente stiamo parlando di una bellezza che rinvia tanto all’estetica quanto all’etica, della bellezza che è un evento, non un dato predefinito, della bellezza che riguarda l’umanità dell’uomo, della bellezza che avviene all’interno di relazioni e che si manifesta come comunione, riconciliazione, pace, accoglienza, amore. Questa bellezza è una responsabilità e un compito degli uomini e delle donne, ed è costruzione che va edificata pazientemente con i frammenti del quotidiano e con i dettagli delle nostre vite».
Il programma dell’evento prevede l’apertura dei lavori da parte di Augusto Rollandin, Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta e di Luciano Violante, Professore ordinario di istituzioni di diritto e procedura penale. Seguirà alle ore 15.15 l’intervento di Gherardo Colombo, ex magistrato, sul tema “La bellezza è relativa?”. Seguirà Salvatore Settis, Storico dell’arte e Archeologo, che relazionerà invece sul rapporto tra Bellezza e salute.
Alle 17.15 Stefano Zecchi, Professore ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Milano, interviene su “Esiste una bellezza moderna?”. A fare sintesi degli interventi sarà infine la Lectio magistralis, prevista alle ore 18,15, di Enzo Bianchi.
I Colloqui del Forte sono diventati, inoltre, una collana di libri, editi dal Forte di Bard. Il primo volume, che raccoglie gli atti delle prime tre edizioni, dedicate rispettivamente alla “Ricerca e cura del sé”, a “L’altro, l’Alterità” e “Noi insieme”, è acquistabile presso il Forte di Bard.
L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria. È stato attivato inoltre un servizio di navetta gratuito su prenotazione (0125 833816), con partenza da Aosta, Arco d’Augusto, alle ore 13 e rientro da Bard alle ore 19.30. La navetta non effettua fermate intermedie. I partecipanti hanno diritto al biglietto omaggio alla mostra “Dalla Terra all’Uomo”.
Per Info: + 39 0125 833816
E-mail: colloqui@fortedibard.it