La prova del nove per il Teatro Ex Splendor con la pianista Hélène Grimaud

E’ la pianista francese a mettere alla prova l’acustica del nuovo teatro che ospita per la prima volta uno spettacolo della Saison culturelle. Hélène Grimaud non mancherà di affascinare il pubblico grazie anche a quel filo che la unisce al lupo.
Hélène Grimaud
Cultura

Arte a natura con la pianista Hélène Grimaud fanno binomio, non per nulla questa artista ha una passione per il lupo e la sua attività in difesa di questo animale è nota. Forse questa sua natura un po’ selvaggia non mancherà di esprimersi al Teatro Ex Splendor di Aosta. Sarà la prova del nove per il nuovo teatro di Aosta che ospita per la prima volta uno spettacolo della Saison, e per provarne l’acustica che cosa poteva esserci di meglio di un pianoforte suonato da una grande artista che per la musica ha una passione senza limiti che la porta oggi a suonare regolarmente con le maggiori orchestre del mondo. La sua ricca carriera è piena di collaborazione e concerti, oltre che riconoscimenti. Nel 2002 Hélène Grimaud è stata insignita del titolo “Officier dans l’ordre des Arts et des Lettres” dal Ministro della Cultura francese e nel 2008 del titolo “Chevalier dans l’Ordre National du Merite”; nel 2009 ha ricevuto il Musikfest Bremen Award.

Hélène Grimaud è anche autrice di due libri, “Variations Sauvages” e “Leçons Particulières”, pubblicati anche in Italia. La sua passione per i lupi ha spinto nel 1999 la pianista francese a fondare il Wolf Conservation Center, causa per cui continua a lottare. Più recentemente e con l’Orchestra della Radio Bavarese e ha dato il proprio sostegno a molte altre associazioni, tra cui Amnesty International, International Children’s Camp Villa Sans Souci e il World Wide Fund for Nature. Insomma, musica e natura fanno un tutt’uno in Hélène Grimaug. Il programma della serata prevede l’apertura con la Sonata K. 310 di W. A. Mozart, a seguire F. Liszt con la Sonata in si minore, ancora A.Berg Sonata op. 1 e per finire B. Bartok con le 6 Danze rumene.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte