In riferimento alla lettera pubblicata sul quotidiano on line Aostasera.it del 18 Aprile 2013 riguardante i lavori di rimozione del manto di copertura in fibrocemento eseguito presso l’immobile sito in Aosta C.so XXVI Febbraio angolo V.le della Pace, l’impresa esecutrice “Bionaz Macrì s.n.c. di Bionaz Iliana” nelle persone degli amministratori Sig.ra Bionaz Iliana e Sig. Macrì Antonio e la direzione lavori nonchè coordinatore in fase di esecuzione, nella persone del Sig. Riva geom. Paolo intendono puntualizzare quanto segue:
– il permesso per l’esecuzione dell’intervento, concernente la rimozione ed il ripristino del manto di copertura dello stabile sopra citato, è stato rilasciato dal comune di Aosta previa presentazione di pratica S.C.I.A.
– il condominio, come risulta da verbale di assemblea del 13 febbraio 2013, ha deliberato l’esecuzione dei lavori di rimozione e ripristino del manto di copertura, il tutto secondo le vigenti norme di legge
– la rimozione del manto di copertura è stato appaltato alla ditta “Bernardi Coperture di Bernardi Agostino” con sede in Ivrea Via Paolo Borsellino che ha operato nel pieno rispetto delle vigenti norme di legge
– gli interventi di rimozione del manto di copertura in fibrocemento sono stati regolarmente autorizzati dalle autorità competenti sul territorio valdostano, nei tempi e nei modi previsti dalla vigente legislazione; si sottolinea inoltre che le stesse autorità non hanno ritenuto opportuno indicare nel “disciplinare di attività” prescrizioni particolari riguardanti l’informazione, verso gli edifici confinanti, degli interventi in atto.
Sottolineamo inoltre quanto segue:
• l’esposizione dei cartelli indicanti l’esecuzione dei lavori di rimozione e quindi le misure da adottare per mitigare gli effetti dovuti alla rimozione del fibrocemento è stata una misura dettata dallo scrupolo professionale degli scriventi, in quanto non dovuta come sopra specificato.
• Tutta la documentazione di cui ai punti 1,2,3,4 è visionabile presso le sedi idonee
Concludiamo quindi ritenendo inopportune le critiche mosse dal Sig. Fabio Molino e ribadiamo di aver agito con coscienza e professionalità nel pieno rispetto delle vigenti norme di legge.
In fede
L’impresa Bionaz Macrì di Bionaz Iliana
La D.L. Riva geom. Paolo