Roma, 19 mar. – (Adnkronos) – Poche illusioni, "il sole di queste ore è solo la quiete prima della tempesta". Lo evidenzia Antonio Sanò, direttore del portale Ilmeteo.it, tracciando il quadro meteorologico dei prossimi giorni: "Già domani una nuova forte perturbazione atlantica sconvolgerà il tempo sulla penisola con apice dal pomeriggio-sera", afferma.
"Sarà una perturbazione intensa ma veloce a cui seguiranno schiarite sia giovedì che venerdì – aggiunge Sanò – Nel fine settimana è però atteso maltempo in arrivo dall’Atlantico: una perturbazione ‘guasta feste’ ricca di umidità e di piogge". Ne deriverà una situazione di forte instabilità su tutto il Paese: "Il maltempo colpirà prima il Nord e l’alta Toscana entro sabato, con neve copiosa a 700-800 metri su tutto l’Arco Alpino – sostiene Sanò – Anche la Domenica delle Palme verrà funestata da piogge e temporali in spostamento dal Centro-nord e dalla Sardegna verso il sud e Sicilia".
"Fresca e piovosa sarà poi la prossima settimana: l’alta pressione foriera di bel tempo rimane latitante e le perturbazioni fresche atlantiche faranno la staffetta sull’Italia e sul Mediterraneo, con un probabile calo ulteriore delle temperature", prosegue il direttore de Ilmeteo.it. In questo scenario anche le feste pasquali rischiano di essere funestate dal maltempo: "Pasqua e Pasquetta saranno caratterizzate da un tempo fresco e instabile, all’insegna delle piogge e degli acquazzoni primaverili", conclude Sanò.