Città del Vaticano, 1 lug. (Adnkronos) – Si intitola ‘Lumen Fidei’ la prima enciclica di Papa Francesco, che sarà resa nota venerdì. A presentare il testo del documento papale saranno il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione dei vescovi; monsignor Gerhard Ludwig Muller, prefetto della Congregazione della dottrina della fede; e monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.
Intanto la sala stampa vaticana ha reso noto che Papa Francesco si recherà lunedì 8 luglio in visita all’isola di Lampedusa. ‘Il Pontefice – riferisce una nota – profondamente toccato dal recente naufragio di una imbarcazione che trasportava migranti provenienti dall’Africa, ultimo di una serie di analoghe tragedie, intende pregare per coloro che hanno perso la vita in mare, visitare i superstiti e i profughi presenti, incoraggiare gli abitanti dell’isola e fare appello alla responsabilità di tutti affinché ci si prenda cura di questi fratelli e sorelle in estremo bisogno’.
Proprio per queste particolari circostanze, la sala stampa vaticana comunica che ‘la visita si realizzerà nella forma più discreta possibile, anche riguardo alla presenza dei vescovi della Sicilia e delle autorità civili’.
Per l’intero mese di agosto, sono annullate le udienze generali di Papa Francesco: la sospensione riguarderà i tradizionali incontri del mercoledì e interesserà 4 giornate: il 7, il 14, il 21 e il 28 agosto. Le udienze generali riprenderanno regolarmente dal 4 settembre, primo mercoledì del mese. Il Pontefice, invece, continuerà a guidare la preghiera mariana dell’Angelus in tutte le domeniche di agosto dal Palazzo Apostolico in Vaticano.
Papa Francesco tornerà a Castel Gandolfo nel giorno di Ferragosto. Lo farà per festeggiare giovedì 15 agosto la solennità dell’Assunzione di Maria, celebrando la messa nella parrocchia di Castel Gandolfo e successivamente recitando la preghiera dell’Angelus dal Palazzo Pontificio della residenza papale estiva ai Castelli Romani.