Quote latte, niente multe per gli allevatori valdostani

"Dopo le maggiori produzioni del primo trimestre della campagna lattiera - spiega Coldiretti - con un notevole aumento delle consegne di circa il 3-4% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno c’è stata una lenta regressione".
Economia

Anche quest’anno gli allevatori valdostani possono tirare un sospiro di sollievo, nessuno riceverà una multa per le quote latte nella campagna 2012-2013. La notizia arriva dalla Coldiretti.

"Dopo le maggiori produzioni del primo trimestre della campagna lattiera – si legge in una nota –  in cui si è assistito ad un notevole aumento delle consegne di circa il 3-4 per cento rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno che aveva provocato un diffuso allarme tra gli allevatori, c’è stata una lenta regressione dei livelli produttivi nei mesi da luglio ad ottobre, che ha avuto una decisa accelerata dal mese di dicembre. Il trend di calo è quindi proseguito anche a gennaio, febbraio e marzo."

Gli allevatori che avevano superato, nella campagna scorsa il loro quantitativo di riferimento, si erano visti bloccare il cosiddetto “superprelievo” relativo a marzo 2013, che ammonta a circa 28 centesimi per ogni chilo di latte prodotto ed eccedente la propria quota.
"E’ allo studio – continua la nota di Coldiretti –  il provvedimento di restituzione, che naturalmente auspichiamo, delle somme già trattenute nei mesi scorsi."

Coldiretti ricorda infine come sia la Commissione, che il Palamento e il Consiglio dell’Ue sono concordi sull’abolizione del regime delle quote latte dal primo aprile 2015.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte