Tor des Géants, è testa a testa fra Franco Collè e Iker Karrera

Alla base vita di Valgrisenche lo spagnolo è stato il primo ad entrare alle 17.07, tre minuti dopo è stata la volta del valdostano di Gressoney, Franco Collè che è uscito però per primo.
Sport

A dieci ore dall’inizio del quarto Tor des Géants è testa a testa fra lo spagnolo Iker Karrera e Franco Collè. Lo spagnolo, grande favorito della vigilia, è stato il primo ad arrivare alla base vita di Valgrisenche, intorno alle 17.07, tre minuti dopo è arrivato il gressonaro, Franco Collè, quinto l’anno scorso. Collè è stato il primo ad uscire da Valgrisenche e a lanciarsi verso Rhemes-Notre-Dame dove è arrivato però per primo Iker Karrera. I due atleti stanno tenendo un ritmo forsennato facendo il vuoto dietro di loro e battendo i parziali fatti registrare l’anno scorso. Poco meno di 7 ore per percorrere il tratto di 48,6 km da Courmayeur a Valgrisenche.

Dopo oltre 20 minuti, ad arrivare sono due atleti esordienti al Tor: il francese Patrick Board e lo svizzero Julien Voeffray. Passano altri dieci minuti e in poco tempo alla prima base vita del Tor giungono alla spicciolata Lionel Trivel, Carlos Marin Martin, Julia Bonmata Arnau, Marco Gazzola, Christophe Le Saux, Marco Mangaretto, Oscar Perez, vincitore del Tor 2012. Grande boato dal pubblico al passaggio di Bruno Brunod.

Fra le donne la prima ad entrare a Valgrisenche è stata Sonia Glarey seguita a ruota da Francesca Canepa. Terza la spagnola Martinez. E’ stato il maltempo finora a caratterizzare la prima giornata di gara. Dopo la pioggia della partenza i partecipanti se la sono dovuta vedere anche con la grandine lungo il percorso.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte