"Da parte del Governo vi è una particolare attenzione al mondo della scuola, nonostante la dovuta razionalizzazione". E’ quanto ha ribadito l’Assessore regionale all’Istruzione Farcoz nel corso dell’incontro di questa mattina, durato più di 2 ore mezza, con una delegazione degli studenti giunti sotto Palazzo regionale per manifestare. L’Assessore dopo aver ascoltato le richieste degli studenti ha preso l’impegno di analizzare anche con gli altri colleghi di Giunta le questioni sollevate, per poter dare in un altro incontro ulteriori risposte.
"L’apertura al dialogo e al dibattito è totale – ha spiegato Farcoz – anche al di là degli appuntamenti a corollario di una manifestazione", evidenziando la disponibilità ad altri incontri per analizzare criticità e proposte relative al mondo della scuola e, più in generale, legate all’istruzione, come poi anche ribadito alla conclusione dell’incontro.
Al centro del confronto la realtà degli universitari valdostani, ma anche questioni inerenti le scuole superiori della regione. Farcoz ha fornito ai ragazzi risposte sulla riparametrazione degli interventi economici regionali per il diritto allo studio ora più legati ai risultati scolastici e alla situazione reddituale delle famiglie, sull’edilizia scolastica e sui fondi di istituto, fino ad arrivare ai progetti di rilevanza europea.
