Il Touring Club Italia compie 120 anni, un traguardo da pochi, contornato da un incessante impegno nei decenni nel far scoprire e valorizzare le bellezze del nostro nel Paese. A braccetto con questo importante anniversario il Touring celebra anche la 15^ edizione dell’iniziativa “Penisola del Tesoro” che attraverso una serie di appuntamenti domenicali conduce i propri soci a visitare i luoghi meno conosciuti d’Italia ma non per questo meno importanti quanto a ricchezza di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali, spesso aperti eccezionalmente per l’occasione. Il Touring Club ha scelto Châtillon come terza tappa di questo percorso, e più in generale la Valle d’Aosta che come le altre regioni italiane, offre un programma di scoperta del territorio organizzato dal console valdostano del Touring, Debora Ferrari, in collaborazione con la Regione Autonoma Valle d’Aosta – Assessorati Istruzione e Cultura, Agricoltura e risorse naturali, Turismo, sport, commercio e trasporti.
Sabato 15 marzo, anteprima della tappa nel capoluogo, Aosta, con la visita guidata al MAR Museo archeologico regionale, guidati dalla responsabile Dott.ssa Maria Cristina Ronc e, nei sotterranei, alle fondamenta della città romana solo di recente aperte al pubblico, con una interpretazione delle fasi di sviluppo della città condotta dall’archeologa Dott.ssa Patrizia Framarin. Alle ore 18.00, presso la Cittadella dei Giovani, in collaborazione con L’Eubage, è in programma l’incontro su la Valle d’Aosta, le attività, i festival, le montagne, l’arte, la musica, l’artigianato, compresa la nuova rivoluzione del 3D con FabLab VdA dove ci sarà una dimostrazione di artigianato 3.0: lavorazione del legno col tornio e creazione di una figura con la stampante 3D.
Domenica 16 marzo protagonista sarà l’evento “Un castello in Gamba”, all’interno dell’omonimo castello sullo sperone roccioso di Cret de Breil, alle porte dell’abitato e dal 2012 sede del Museo di arte moderna e contemporanea regionale. Si andrà così alla scoperta del percorso espositivo che si snoda attraverso 13 sale distribuite sui due piani dell’edificio e presenta una selezione di 150 opere dall’Ottocento a oggi.
La visita guidata segue un percorso cronologico che inizia, con J.M.William Turner, dai paesaggi alpini dell’800 per allargarsi a opere dei grandi maestri italiani del ‘900 che appartengono alla cultura artistica internazionale, fino a toccare le ricerche di avanguardia dei giovani artisti locali. Le visite saranno condotte dalle Dott.sse Viviana Vallet, responsabile della tutela e conservazione opere, Alessia Favre, responsabile delle attività di valorizzazione, Francesca Agnesod, Eleonora Moretto e Valentina Loiero, educatrici museali del Castello.
Per i più piccoli presso il Castello sono in programma inoltre laboratori ludico-didattici per bambini tra 6 e 12 anni (su prenotazione).
Il programma di attività si snoda anche a Saint-Vincent dove con la collaborazione del Cenacolo “Italo Mus” si potranno visitare il Museo di Mineralogia e Paleontologia e nel pomeriggio l’Area archeologica sottostante e la chiesa parrocchiale di San Vincenzo, con il ricco corredo di affreschi absidali.
La partecipazione alle iniziative è gratuita per i soci e i loro accompagnatori.
Evento web: www.touringclub.it
