Washington, 14 nov. (Adnkronos) – "Se vi piace la vostra polizza sanitaria la potete tenere". Così, in una conferenza stampa alla Casa Bianca, Barack Obama ha annunciato l’importante cambiamento che è stato costretto a varare per l’Obamacare, che permetterà agli americani che hanno già una polizza sanitaria di mantenerla per il prossimo anno, anche se questa non rispetta le norme della nuova legge che entrerà in vigore il prossimo primo gennaio.
Nella conferenza stampa il presidente è tornato a scusarsi per l’avvio accidentato della riforma sanitaria, prima i problemi per il funzionamento del sito e ora questa marcia indietro su una parte cruciale della legge.
Obama ha espresso comprensione per i milioni di americani arrabbiati per il fatto che la loro polizza sia stata automaticamente cancellata: "Comprendo assolutamente come questo possa essere frustrante per molti americani – ha detto il presidente – e gli americani ai quali la polizze sono state cancellate possono sceglierne una identica".
"Le assicurazioni possono estendere le attuali polizze che sarebbero state invece cancellate nel 2014 – ha poi aggiunto – questo non solverà tutti i problemi per tutte le persone, ma ne potrà aiutare molti". Sono circa sette milioni i repubblicani ai quali sono state cancellate le polizze esistenti dalle assicurazioni.
Pur continuando a ribadire che dopo l’inizio pieno di problemi, "ancora altri ne avremo", per una riforma "complessa", alla fine tutto funzionerà, Obama ha ammesso che il fallimento del sito dell’Obamacare ha "messo un peso sulle spalle dei democratici" in vista delle elezioni del prossimo anno. "Mi sento profondamente responsabile per aver reso più difficile invece che più facile il loro lavoro per promuovere i nostri valori, tra i quali è un’assistenza sanitaria universale".