Al via domani i Piolets d’Or 2014: due serate in diretta streaming su AostaSera

Dal 26 al 29 marzo l’élite dell’alpinismo internazionale si raduna a Courmayeur e Chamonix Mont-Blanc per celebrare le migliori ascensioni dell’anno e la carriera di un grande alpinista John Roskelley Piolet d'Or Carrière 2014.
Roskelley Gaurishankar, Piolet d'Or alla carriera 2014
Sport

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’apertura ufficiale dei Piolets d’Or 2014, il più prestigioso e ambito premio dell’alpinismo internazionale. Teatro della kermesse saranno ancora una volta Courmayeur e Chamonix, storiche località alpine ai piedi del Monte Bianco. La manifestazione – che premia le migliori imprese ‘verticali’dell’anno – si aprirà domani, mercoledì 26 marzo, alle 18.30, all’Espace Tairraz di Chamonix, con gli interventi delle autorità, degli organizzatori e della giuria.

AostaSera.it condividerà sulla propria homepage le immagini in diretta delle due serate in programma a Le Majestic di Chamonix: la presentazione delle spedizioni e degli alpinisti nominati, giovedì 27 marzo, alle 20.30, e l’incontro con John Roskelley, Piolet d’Or Carrière 2014, oltre alla presentazione dei membri della giuria (George Lowe, Catherine Destivelle, Karin Steinbach, Denis Urubko, Sung Muk Lim et Erri De Luca), venerdì 28 marzo, sempre alle 20.30.

Le nomination
Cinque le spedizioni in nomination: lo svizzero Ueli Steck per l’apertura di una nuova via in solitaria sulla parete sud dell’Annapurna (8.091 metri, Nepal); i canadesi Raphael Slawinski e Ian Welsted per la prima ascensione assoluta del K6 (7.040 metri, Pakistan) dal versante ovest; lo svizzero Simon Anthamatten e gli austriaci Hansjorg e Matthias Auer per la prima salita assoluta del Kunyang Chhish (7.400 metri, Pakistan) dal versante est; lo statunitense Mark Allen e il neozelandese Graham Zimmerman per la prima assoluta dello sperone nord-est del Monte Laurens (3.052 metri, Alaska); i cechi Zdenek Hrudy e Marek Holecek per la prima assoluta della parete nord del Talung (7.439 metri, Nepal). L’ambito premio sarà assegnato da una giuria di assoluto livello, presieduta dallo statunitense George Lowe e composta da Erri De Luca, Catherine Destivelle, Denis Urubko, Lim Sung Muk e Karin Steinbach. Una menzione speciale è stata inoltre attribuita ai francesi Stéphane Benoist e Yannick Graziani per la prima ripetizione, con alcune varianti, della salita dell’Annapurna lungo la parete sud.

Piolet d’Or alla carriera
A ricevere il Piolet d’Or alla carriera "Premio Walter Bonatti" sarà appunto l’alpinista statunitense John Roskelley, classe 1948, autore di grandi imprese negli anni ’70 e ’80, che succede a Bonatti, Messner, Scott, Paragot e Diemberger. La kermesse si chiuderà sabato 29 marzo al Palanoir di Courmayeur con la grande serata finale e la premiazione dei vincitori (regia di Vinicio Stefanello – conduce Kay Rush, ospiti musicali L’Orage e Naif Herin, performance artistiche di Marco Chenevier – Teatro Instabile di Aosta – ad ingresso libero. 

Tra gli eventi collaterali in programma a Courmayeur spicca "Considero valore", conversazione con Erri De Luca, in programma il 27 marzo (inizio ore 21), al Jardin de l’Ange di Courmayeur – un appuntamento a cura di Vinicio Stefanello – interventi musicali a cura di Alberto Visconti, Rémy e Vincent Boniface del gruppo L’Orage. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte