E’ scaricabile dal sito del GAL BASSA VALLE d’AOSTA – www.galbassavalle.vda.it la manifestazione di interesse rivolta ad aziende e imprese dell’agro-alimentare e del settore dell’artigianato della Bassa Valle d’Aosta interessate a partecipare al nuovo progetto itinerante dal titolo “Marché de la terre et de l’artisanat” del Gruppo di Azione Locale Bassa Valle d’Aosta. Le iscrizioni serviranno a definire l’ordine di partecipazione all’evento itinerante che si svolgerà, in questa prima fase sperimentale, nel Comune di Antey-Saint-André nelle date del 17 agosto 2014, inaugurazione ufficiale, e del 7 settembre 2014, dalle ore 10,00 alle ore 17,00. Dopo queste prime due date sarà dato avvio al progetto a regime.
Il Marché de la Terre et de l’Artisanat si inserisce nell’ambito del Progetto Essenziale 2 “Tradizioni, prodotti e territori” a gestione diretta del GAL Bassa Valle d’Aosta e vuole porsi come nuova vetrina delle produzioni del territorio, capace di valorizzare l’identità agricola e artigiana della Bassa Valle d’Aosta, le sue produzioni, le sue tradizioni, la sua storia.
Attraverso un momento di incontro, di rapporti diretti e vivi e di convivialità, a cadenze definite, tra consumatori (residenti e turisti) e produttori si intendono promuovere e valorizzare le produzioni artigianali della tradizione valdostana, nonché le produzioni dell’enogastronomia locale, i DOP, i DOC e, naturalmente, i prodotti dei piccoli produttori locali.
Il progetto è frutto della collaborazione tra GAL Bassa Valle d’Aosta, Coldiretti e Ivat.
Le aziende interessate al progetto sono invitate a rispondere alla manifestazione di interesse che potrà pervenire mediante consegna diretta all’ufficio protocollo della Comunità Montana dell’Evançon, piazza René de Challand n. 5 a Verrès o tramite l’invio con PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo: protocollo@pec.cm-evancon.vda.it, entro le ore 12.00 del giorno 7 agosto 2014.
Il Marché vuole essere un mercato “contadino” e “artigianale” che raccoglie il meglio dei prodotti agricoli a Km 0 e artigianali della Bassa Valle d’Aosta, nonché tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta (DOC e DOP). L’incontro con i prodotti locali diventa così occasione di incontro anche tra produttori, aziende e consumatori. Pietra, legno, ferro sono gli elementi delle terra da cui prende vita poi la creatività, intuizione e magia di pezzi e manufatti unici, tutti da ammirare, toccare e portare a casa.
Il Marché è una piazza, una dimensione, un luogo di convivialità, dove la parola diventa predominante, così come i sensi del tatto, dell’olfatto e della vista.
Al Marché il consumatore può conoscere di persona e stabilire un rapporto diretto con un produttore agricolo o con un artigiano, ma soprattutto con quel mondo che portano con sé.
Il Marché de la Terre et de l’Artisanat va a battesimo nel Comune di Antey-St-André, nella P.zza Monte Cervino, nelle date del 17 agosto e 7 settembre 2014. Il progetto diventerà poi itinerante toccando altri Comuni della Bassa Valle d’Aosta, le date e le informazioni sul Marché sono consultabili sul sito www.galbassavalle.vda.it.