Governo regionale, incontri decisivi per trovare la soluzione alla crisi

Potrebbe arrivare da uno dei tanti incontri in programma oggi per le forze di maggioranza la svolta alla crisi del Governo aperta dalle due risoluzioni sul Casinò approvate mercoledì scorso in Consiglio regionale.
La Giunta regionale in carica nel 2014
Politica

Potrebbe arrivare da uno dei tanti incontri in programma oggi per le forze di maggioranza la svolta alla crisi del Governo aperta dalle due risoluzioni sul Casinò approvate mercoledì scorso in Consiglio regionale. La partita si gioca soprattutto in casa Uv dove sembra sempre più probabile abbia preso residenza il franco tiratore. Questa mattina ci sarà la prima conta dei consiglieri Uv. Gli occhi sono rivolti a Leonardo La Torre, che nei giorni scorsi ha disertato gli incontri con il Presidente e le riunioni di maggioranza e, dato da tempo in procinto di abbandonare la nave, ma anche sul capogruppo UV Ego Perron.

Nel pomeriggio, alle 17.30 toccherà poi al Comité fédéral a cui spetterà il compito di indicare la strada da seguire. Alle 20.30 nella Biblioteca di Viale Europa la soluzione della crisi, o una delle possibili, sarà esaminata e votata dal Conseil. A riunire i suoi vertici nella serata di oggi è anche Stella Alpina che, per ora, a parole assicura fedeltà alla maggioranza.

In una situazione sempre più confusa gli unici dati certi al momento sono le posizioni esplicitate nei giorni scorsi. Quella del Presidente Rollandin intenzionato ad andare avanti almeno fino alla presentazione e votazione, a maggioranza assoluta, di una mozione di sfiducia costruttiva da parte della minoranza. Quella dell’opposizione che senza le dimissioni del Governo non si presenterà in Consiglio regionale facendo mancare il numero legale. L’incognita nei due scenari è l’ex Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Isabellon, in convalescenza ma che potrebbe proprio mercoledì tornare a varcare la soglia di Piazza Deffeyes permettendo quindi lo svolgimento della seduta. Ovviamente se nel frattempo non verranno ufficializzate defezioni tra gli scranni Uv.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte