Il Gypsy Jazz dei Manomanouche questa sera a Saint Pierre

Si chiude questa sera alle ore 21 con il concerto zingaro dei Manomanouche la sezione musica della seconda edizione della rassegna in alternativa ?Ich ohne mich? organizzata dalla Compagnia ArgheTeatro presso il suo Spazio...
Società

Si chiude questa sera alle ore 21 con il concerto zingaro dei Manomanouche la sezione musica della seconda edizione della rassegna in alternativa ?Ich ohne mich? organizzata dalla Compagnia ArgheTeatro presso il suo Spazio di Saint-Pierre.
Il progetto Manomanouche nasce nel 2001 dall’incontro di musicisti di differenti estrazioni, con una consolidata esperienza professionale e con l’intento di far conoscere ad un pubblico più vasto la cultura e la tradizione musicale degli zingari Manouches. Nell’arco di pochi anni Manomanouche diventa una realtà di riferimento nel panorama Gypsy Jazz: un caso unico per la qualità della ricerca, dell’arrangiamento e per la valenza personale ed emotiva che questo progetto ha per i suoi musicisti.
Ricca di contaminazioni la proposta artistica dei Manomanouche si caratterizza per un personale ed originale lavoro di ricerca del suono, degli strumenti e dell’approccio. Una musica basata sull’improvvisazione, aperta alle contaminazioni e derivante principalmente dalla fusione dello swing, del folklore tzigano e della melodia Italiana.
Questa sera il repertorio del gruppo presenterà brani del noto chitarrista e compositore Django Reinhardt, alcuni standards, valzer gipsy-musette e diversi brani originali, il tutto attraverso le melodie provenienti da due chitarre tipiche del jazz manouche una fisarmonica e un contrabbasso.

La seconda edizione della rassegna ?Ich ohne mich? riprenderà a marzo con tre date di teatro (Accademia degli Artefatti, Valeriano Gialli, Planet 3/Dreamachine) e una data di teatro danza (Monica Canducci). Nel mese di gennaio la Compagnia ArgheTeatro sarà presente nella rassegna di teatro ragazzi organizzata dal Comune di Aosta ?Enfanthéâtre? con lo spettacolo ?La Nera addormentata nel bosco?.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte