Gb: flebo killer, 1 bebe’ morto e 14 a rischio vita

Le autorità hanno immediatamente richiamato la partita di prodotti contaminati.
News Nazionali

Roma, 5 giu. (Adnkronos Salute) – E’ di un bebè morto per setticemia e altri 14 in pericolo di vita il bilancio di un grave episodio che ha coinvolto sei ospedali britannici. I piccoli pazienti sarebbero stati infettati attraverso una partita di flebo di sostanze nutritive usate per l’alimentazione per via venosa dei neonati prematuri, contaminate da batteri. Le autorità sanitarie, precisa la stampa britannica, stanno investigando su una sospetta contaminazione accidentale in uno stabilimento farmaceutico nel Nord-Ovest di Londra.

Le autorità hanno immediatamente richiamato la partita di prodotti contaminati e hanno diramato un alert a tutte le unità neonatali nel Paese. I piccoli sono stati infettati dal Bacillus cereus, che ha scatenato rapidamente una pericolosissima sepsi.

Il bimbo morto domenica scorsa era stato contagiato presso il St. Thomas Hospital di Londra. Gli altri baby-pazienti sono stati trattati con massicce dosi di antibiotici e stanno rispondendo bene alla terapia. Sembra che 160 unità di flebo nutritive siano state inviate in 22 ospedali del Paese, prima che scattasse l’allarme. Ora sono state rintracciate e ritirate. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte