Maltempo: Protezione civile, allerta meteo per temporali al nord-est

Criticita' gialla su Veneto, Lombardia, Trentino e Friuli Venezia Giulia
News Nazionali

 Roma, 11 ago. (Adnkronos) – Una perturbazione presente sull’Europa centrale causerà rovesci e temporali anche sulle regioni settentrionali italiane, specie sulle aree alpine, prealpine e pedemontane, che si intensificheranno soprattutto fra martedì e mercoledì. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte -alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati- ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso meteo prevede, dal pomeriggio di oggi, precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità gialla per rischio idrogeologico su Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte