E’ un 33enne, P.D, residente in Bassa Valle e già noto alle forze dell’ordine l’autore di una serie di furti di rame in alcuni alpeggi e baite di Fontainemore. L’uomo è stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri del Comando Stazione di Gressoney Saint Jean.
Il 12 ottobre scorso da un alpeggio di località Pre a Fontainemore erano stati rubati grondaie, tubi e altro materiale in rame per un valore di 10mila euro circa. Le indagini dei Carabinieri hanno permesso di ritrovare nei pressi dell’alpeggio, un furgone Fiat Doblo di colore bianco con a bordo tutta la refurtiva, restituita poi al legittimo proprietario. I militari, raccogliendo ulteriori elementi di indagine, sono arrivati a collegare con il 33enne altri due furti, avvenuti nei mesi scorsi a Fontainemore.
Le indagini dei Carabinieri proseguono ora per identificare eventuali complici nella commissione dei reati nonché la loro responsabilità in altri simili episodi verificatisi in bassa valle.
Sempre a Fontainemore i militari della stazione di Gressonye hanno denunciato quattro persone – proprietari dello stabile, direttore dei lavori e costruttore – residenti fuori Valle per abuso edilizio inerente la costruzione di un immobile.