Ticket sanitari, dal 1° le nuove modalità di pagamento ma in Valle non cambia nulla

Tutti gli assisti iscritti al Servizio Sanitario Regionale sono già registrati sul sistema Tessera Sanitaria dal quale il medico di famiglia o pediatra di libera scelta può verificare automaticamente l’esistenza dell’eventuale esenzione da reddito.
Sede dell'USl della Valle d'Aosta
Società

Dal 1° luglio arrivano le nuove modalità per il pagamento dei ticket sanitari, ma in Valle d’Aosta non cambierà nulla. Lo ricorda l’USL, secondo il quale tutti gli assisti iscritti al Servizio Sanitario Regionale sono già registrati sul sistema TS (Tessera Sanitaria) dal quale il medico di famiglia o pediatra di libera scelta può verificare automaticamente l’esistenza dell’eventuale esenzione da reddito (E01-E02-E03-E04) da trascrivere sulla ricetta. Tale sistema, nella Regione Valle d’Aosta, è in vigore fin dal 2011. Da questa data è stata abolita l’autocertificazione al momento della prenotazione.

Pertanto, contrariamente a quanto riportato in sede nazionale dagli organi di informazione, i cittadini iscritti al Servizio Sanitario regionale possono evitare di contattare telefonicamente l’Azienda USL, in quanto già in regola con il sistema TS informatizzato.
L’Azienda esclude che alcuni assistiti non siano presenti nel sistema TS "dal momento che, proprio nello scorso mese di marzo, i cittadini privi di dichiarazione dei redditi (in possesso del solo CUD, quali i pensionati) sono stati convocati agli sportelli amministrativi distrettuali per regolarizzare la loro posizione relativamente all’esenzione per motivi di reddito".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte