Un bilancio equilibrato, che cerca di puntare dritto all’obiettivo del rispetto del Patto di Stabilità 2014. È quanto è emerso questo pomeriggio dalla IV Commissione consiliare del Comune di Aosta dall’Assessore alle Finanze Carlo Marzi, durante l’illustrazione degli equilibri di Bilancio del Capoluogo regionale: “Oggi parliamo di un bilancio assolutamente solido e in equilibrio – ha spiegato Marzi – e riguardo al rispetto del Patto di Stabilità sono state prese tutte le misure necessarie e corrette per raggiungerlo”.
Obiettivo che si avvicina molto agli 8,4 milioni di euro definiti per l’accordo 2014, distante 1 milione e 900mila euro, per il quale Marzi vede il bicchiere mezzo pieno: “Il saldo positivo comunale nel calcolo del Patto di Stabilità vede un dato positivo di 4 milioni di euro in parte corrente ottenuto grazie ai risparmi fatti – ha illustrato l’Assessore – e un positivo di 1 milione in conto capitale, mentre l’anno scorso eravamo in negativo di 10 milioni e mezzo di euro. Il saldo positivo si attesta sui 5 milioni più altri spazi finanziari che ammontano a circa un milione e mezzo di euro. Il saldo positivo prospettico per il Patto di Stabilità è quindi di 6 milioni e mezzo totali rispetto agli 8 milioni e 400mila euro di obiettivo, mentre l’anno scorso a fine ottobre ne mancavano 9,2. Le previsioni fatte sono state quindi corrette, e abbiamo risparmiato molto in corso d’anno, con sforzi di amministrazione responsabili, i cui risultati si vedono”.
Oltre alla salvaguardia degli equilibri di bilancio la Commissione ha approvato anche una variazione al Bilancio previsionale 2014/2016 di 153.400 euro: “Andiamo a stanziare una variazione di 153mila 400 euro per investimenti – ha spiegato Marzi – dei quali 100mila sono destinati alle telecamere per il sistema di videosorveglianza, 43 per un intervento sul BIM (Bacino Imbrifero Montano, ndr.) per il Comune, mentre il restante risulta da un’entrata da trasferimenti regionali e 10mila euro per la sostituzione di un software obsoleto, ottenendo un saldo positivo di 13mila euro”.

