Via libera dell’Enac al progetto di allungamento dell’aeroporto Corrado Gex

La conferma è arrivata sabato 22 dicembre dal direttore centrale dell'ENAC, Alessandro Cardi, all'amministratore delegato della società Aeroporto Valle d'Aosta, Piergiorgio Brunod. Il progetto costerà in totale 30 milioni di euro.
L'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe
Economia

E’ stato approvato dall’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile, il progetto esecutivo di allungamento della pista a 1500 metri per l’aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe. La conferma è arrivata sabato 22 dicembre dal direttore centrale dell’ENAC, Alessandro Cardi, all’amministratore delegato della società Aeroporto Valle d’Aosta, Piergiorgio Brunod.

Procede quindi speditamente un progetto che aumenterà l’operatività e la sicurezza dello scalo di Saint-Christophe. Lo stanziamento per l'intera operazione, secondo il piano approvato nel gennaio del 2006 dal Consiglio Valle, sarà di circa 30 milioni di euro, di cui 6 a carico dello Stato.
“Secondo il master plan iniziale – ha affermato Pier Giorgio Brunod – si potrà potenzialmente passare dagli attuali 8000 passeggeri all'anno a 40/45 mila passeggeri annui, con un numero massimo di otto atterraggi quotidiani”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte