Pechino, 13 gen. (AdnKronos/Dpa) – Circa un milione di coppie cinesi ha chiesto al governo di Pechino il permesso di avere un secondo figlio dopo che le autorità hanno deciso di allentare le misure di controllo delle nascite in quasi tutto il Paese.
Secondo quanto riferisce il South China Morning Post, che cita un portavoce della Commissione Nazionale per la salute e la pianificazione familiare, il numero delle richieste si mantiene per ora entro il tetto di due milioni di domande imposto per il 2015, anno che secondo l’oroscopo cinese sarà molto propizio per le gravidanze.
La politica del figlio unico è stata introdotta nel 1979 nell’ambito della pianificazione familiare per contrastare il fortissimo incremento demografico del paese, ma è stata modificata lo scorso anno in seguito al rapido invecchiamento della popolazione. Sono state concesse infatti delle deroghe alle coppie nelle quali uno dei due coniugi non abbia fratelli: solo loro sono autorizzati a fare richiesta per dare un fratellino o una sorellina al proprio figlio unico.