Maltempo, a Quart straripa ruscello

Nella giornata di ieri sono invece caduti tre massi in Bassa Valle. Domani è previsto un deciso miglioramento del tempo.
Cronaca

A seguito delle forti piogge che da alcuni giorni stanno colpendo la Valle d’Aosta un ruscello è straripato stamane in località Massuc a Quart. Il corso d’acqua era intasato dal fogliame e l’acqua è uscita dal greto. Nessun problema per la casa vicina al corso d’acqua. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco.

Nella giornata di ieri sono invece caduti tre massi in Bassa Valle. La scorsa notte la strada comunale a Lillianes, già chiusa da diverso tempo per il rischio frane, è stata invasa da un masso di 30-35 metri cubi; un altro masso di volume inferiore al metro cubo si è staccato all’altezza della statale 26 tra Verres e Arnad, senza raggiungere la strada. Un masso di volume analogo ha raggiunto il bordo della strada regionale a Gressoney-Saint-Jean. Nessuna persona è rimasta coinvolta e le strade a Verres e a Gressoney-Saint-Jean non sono state chiuse.

In bassa Valle d’Aosta, fanno sapere dal Centro funzionale regionale, sono state registrate le precipitazioni più intense, con 75 millimetri caduti in media nelle ultime 24 ore e 144 di massima. Nella Valle centrale invece i dati sono rispettivamente 30mm e 57mm, nelle valli del Gran Paradiso 30mm e 75mm mentre in Valgrisenche, Valdigne e nella Dorsale alpina (dato sfalsato dalla neve fusa in quota) 20mm e 60mm.

In quota nelle ultime 24 ore sono caduti 40-50 centimetri di neve fresca. La quota neve è a 1.800 metri, localmente anche più bassa. Domani è previsto un deciso miglioramento del tempo e l’eventuale criticità per rischio idrogeologico potrebbe essere dovuta alla saturazione del suolo. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte