Ferrovia, sarà la svizzera Stadler a fornire alla Regione i treni bimodali

Il servizio è stato assegnato provvisoriamente dalla Centrale unica di Committenza della Regione Valle d'Aosta.
Economia

Sarà la svizzera Stadler Bussnang AG a fornire alla Valle d’Aosta i cinque treni bimodali. Il servizio è stato assegnato provvisoriamente dalla Centrale unica di Committenza della Regione Valle d’Aosta. L’azienda svizzera è stata l’unica a presentare un’offerta. 

Dopo due gare non andate a buon fine l’amministrazione regionale aveva deciso, alla fine del mese di agosto scorso, di aprire una procedura negoziata per la fornitura dei mezzi con l’obiettivo di non perdere i 27 milioni di euro di contributo da parte dello Stato.

La  prima gara d’appalto si era conclusa con l’esclusione della società spagnola Caf e della multinazionale Alston per mancanza di documentazione. La terza offerta della svizzera Stadler era invece difforme dalle prescrizioni tecniche di capitolato e non si è arrivati all’aggiudicazione agli elvetici. “Quest’ultimi, – aveva spiegato l’assessore ai Trasporti, Aurelio Marguerettaz, durante il Consiglio regionale del 12 febbraio scorso – si sono resi disponibili con lettera del 21 gennaio alla possibilità di aggiudicazione attraverso una procedura concordata". 

I treni, a doppia trazione diesel ed elettrica, sono da utilizzare per un collegamento diretto sulla linea Aosta-Torino.  Nelle precedenti gare la base d’asta era di 43.147.500 di euro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte