Dopo più di dieci anni, Cogne avrà di nuovo la sua Caserma dei Carabinieri. La Giunta regionale ha infatti varato venerdì scorso l’intesa tra l’Amministrazione regionale e quella comunale per la realizzazione della sede.
La caserma sarà ospitata in un locale dell’ex stazione del trenino Cogne-Pila, in loc. Lisardey di Cogne. L’iter era iniziato nel 2012, quando l’Amministrazione comunale di Cogne aveva fatto richiesta di poter riavere la Caserma e non dover fare riferimento, come avviene ora, esclusivamente a quella di Saint-Pierre.
"E’ un atto importante perché i presidi sul territorio sono necessari” ha sottolineato nella conferenza stampa di giunta, il Presidente Augusto Rollandin.
Soddisfazione viene espressa anche dal Sindaco, Franco Allera: "Non avere una Caserma a Cogne era una grande mancanza per il Comune, perché anche Cogne, come lo hanno dimostrato i recenti furti avvenuti in più punti del paese, non è più un’isola felice e poter contare su una presenza permanente in loco dell’Arma dei Carabinieri è motivo di garanzia e di maggiore sicurezza”.