Ritorna Nevediversa, l’iniziativa del Circolo Legambiente Valle d’Aosta che promuove un’idea non aggressiva di approccio alla montagna, lontana dagli impianti di risalita e dal turismo di massa.
Le escursioni organizzate questa’anno sono tre. La prima è in programma domenica 22 febbraio e prevede la salita da Bonne di Valgrisenche all’Arp Vieille. L’appuntamento è alle ore 10 a Bonne, oppre alle 9 ad Aosta al parcheggio del cimitero. Domenica 1° marzo i partecipanti affronteranno il Tour di Bionaz. Ritrovo nel parcheggio del ristorante Lac Lexert (Bionaz) alle ore 10, oppure alle ore 9 ad Aosta, in Piazza della Repubblica. Infine domenica appuntamento a Saint Jacques in Val d’Ayas.
"L’intenzione – spiega una nota – è quella di accompagnarvi a scoprire la parte inferiore del Vallone delle Cime Bianche, minacciato dal disastroso progetto di collegamento funiviario con la Valtournenche. In alternativa, proporremo un giro nel vallone di Nana.
I dettagli del percorso verranno specificati nelle prossime settimane". Il ritrovo è comunque previsto alle ore 7.45 ad Aosta, in Piazza della Repubblica oppure direttamente a Champoluc alle ore 9 (luogo da definire).
La quota di partecipazione per ogni gita è di 5 euro a persona, comprensiva di guida ed eventuale prestito delle racchette da neve. Alle prime due escursioni si abbinerà la possibilità di una merenda-cena a base di prodotti tipici del territorio, a prezzo convenzionato di 15 euro a testa.
Le uscite verranno svolte unicamente in presenza di un numero di iscritti non inferiore a 15. I posti a disposizione sono soltanto 25, quindi è consigliabile prenotare per tempo.
Per informazioni e prenotazioni: tassativamente entro le ore 14 del venerdì precedente l’uscita telefonando ad Alessandra (331-3107463) o inviando una mail a: a.piccioni09@gmail.com