Sarà inaugurato martedì prossimo a Châtillon il primo orologio analemmatico orizzontale della Valle d’Aosta. Per sapere che ore sono basterà essere disposti a fare da lancetta, anzi, per essere più corretti, da gnomone. Per riuscirci non è necessario avere abilità particolari, se non quella di produrre un’ombra.
L’orologio è stato realizzato all’interno del Progetto Bilingue della classe 3° media B della scuola "Abbè prosper Duc", grazie alla guida degli insegnanti Piercarla Vaudagnotto e Tullio Mambrilla, alla consulenza di Riccardo Anselmi, noto costruttore di orologi solari della Valle, e alla perizia dello gnomista Luigi Massimo Ghia.
L’orologio solare analemmatico, tracciato a terra, comprende un’area centrale, suddivisa in spicchi corrispondenti a dieci giorni, e un arco tracciato attorno, su cui sono segnate le ore. In questo orologio, lo gnomone è il soggetto stesso che effettua la lettura, e che si colloca sulla decade corrispondente. La sua ombra indicherà l’ora solare vera. Riccardo Anselmi ha spiegato ai ragazzi i fondamenti della gnomotica, l’antica scienza alla base di questo genere di realizzazioni, e che conduce naturalmente alla geometria, alla matematica e all’astronomia.
L’inaugurazione si svolgerà dalle 9 alle 15,30 nel piazzale antistante la bilbioteca comunale. Costruire l’orologio solare è stata un’esperienza particolare per gli alunni, che hanno dovuto apprendere le basi della gmonotica, della geometria, dell’astronomia. La loro realizzazione sarà inaugurata in occasione della manifestazione "La scuola siamo noi", giunta alla seconda edizione.