Una grande occasione, che Cittadella dei Giovani ha voluto cogliere al volo. Dal 31 luglio al 5 agosto 2017, infatti, la struttura di via Garibaldi ad Aosta e la Sede della Banda Municipale del Capoluogo, in collaborazione con la Sfom – la Scuola di Formazione e Orientamento Musicale, ospiteranno le Masterclass di Alta Formazione Musicale organizzati da laVerdi, ovvero l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
LaVerdi ha scelto Aosta e la Cittadella, quindi, come luogo ideale per una settimana di musica e concerti, un'esperienza di studio e insieme di svago. Ma l'opportunità sarà soprattutto quella di poter partecipare alle Master dedicate alla preparazione delle audizioni bandite dalle maggiori compagini orchestrali, con lezioni individuali, prove di sezione e momenti di musica d'insieme; ma anche un'esperienza di grande arricchimento per studenti di ogni età grazie ai Laboratori Junior (dedicate alle fasce 6-12 anni e 13-18 anni), alla formula Sessions (che permetterà di acquistare un “pacchetto di lezioni”) e alla possibilità di iscriversi ai corsi di Musica d'insieme e ai corsi di Marching Band e Percussioni Etniche, aperti ad ogni appassionato.
Tante, poi, le motivazioni che hanno spinto laVerdi a scegliere Aosta, come spiega il Maestro Giuseppe Califano: “Aosta è una città che ha tanto da offrire sia per strutture che per l'accoglienza, una località in cui poter abbinare molti elementi alla musica e diversi musicisti de la Verdi provengono da Aosta, che ha una grande tradizione bandistica. Potrebbe anche essere, vedendo la risposta del territorio e delle istituzioni, il posto in cui 'fermarsi' dopo due anni di rodaggio e farlo diventare il luogo in cui fissare l'appuntamento con una Masterclass che finalmente prepara i ragazzi per suonare in un'orchestra, un mestiere bellissimo per il quale bisogna essere bravi. Ad Aosta porteremo questa filosofia suonando in Cittadella, per le strade e credo anche in luoghi molto suggestivi vicini alla città”.
“Senza pensare troppo ai fasti del passato – spiega Enrico Montrosset, direttore artistico della Cittadella dei Giovani –, quando ad AostaClassica si esibiva l'Orchestra di Fiesole o la memorabile direzione di Luciano Berio, l'idea di poter ospitare per una settimana una masterclass di strumenti, e di musica d'assieme nei nostri locali, aperta a tutti, per Cittadella è un piacere ed un grande onore che si lega alla nostra missione: quella cioè di stimolare e affiancare creatività e professionalità, in questo caso attraverso i giovani musicisti. Essere a contatto con musicisti professionisti sarà importante per i ragazzi, senza contare la ricaduta che ci sarebbe sulla programmazione culturale della città, a livello di restituzione. Oltretutto questo evento dimostra che Cittadella è lo spazio appropriato per accogliere grandi manifestazioni di questo spessore”.
Le informazioni sui costi della Summerclass de laVerdi ed il programma sono reperibili sul sito www.laverdisummerclass.it attraverso il quale è possibile anche effettuare la pre-iscrizione.