Emorragia di iscritti per Stella Alpina dopo la decisione di relegare in minoranza l'Uv, rompendo la storica alleanza. Ieri sera nella riunione del direttivo della sezione di Aosta è arrivato l'annuncio di voler abbandonare il movimento da parte del Presidente Marco Curighetti e di una decina di altri componenti fra cui i consiglieri comunali Luca Girasole e Sara Dosio.
"Non essendo in sintonia con la nuova linea politica del movimento" spiega Curighetti – "ho preferito rinunciare a questa carica in sezione e abbandonare il movimento. Nei giorni scorsi aveva votato no alla mozione del coordinamento e dopo una riflessione personale ho reputato che questa fosse una decisione coerente. Ci siamo lasciati senza polemica ma anche gli auguri reciproci".
Parla di coerenza anche Luca Girasole: "Alcuni di noi coerentemente con il mandato consegnatoci dai cittadini sia a livello regionale che comunale intendono portare avanti la alleanza con Uv e Pd. Stella Alpina ha deciso di interrompere questo rapporto sottoscrivendo la mozione di sfiducia al suo stesso Governo e al suo stesso programma elettorale. Il Congresso di stella alpina, unico organo preposto a definire la linea politica del movimento, pochi mesi fa aveva confermato la bontà di questa coalizione".
Il consigliere comunale si chiede, quindi, se Stella Alpina "pensa di riuscire a dare gambe in 16 o 18 a quei dossier che non si è riusciti a portare avanti in 21 o 27? E non erano proprio alcuni di noi a dire che in 18 non si poteva andare avanti? Davvero Stella Alpina pensa di riuscire a trovare una sintesi su argomenti come la legge elettorale (per la quale poi è necessaria anche la maggioranza qualificata..), il casinò, Cva, con una maggioranza così risicata ed incredibilmente eterogenea?".
Girasole, che nel prossimo consiglio comunale aderirà assieme a Dosio al gruppo misto di maggioranza, sulla situazione politica in piazza Chanoux sottolinea come: "nell'interesse dei cittadini bisognerà porre rimedio in modo definitivo a queste frizioni, definendo una volta per tutte chi fa parte di questa squadra in tutto e per tutto e gli eventuali correttivi da porre in essere per consentirci di arrivare a fine legislatura nel modo migliore è soprattutto per dare le risposte che i cittadini si aspettano da noi.".
Si prende del tempo invece per decidere Delio Donzel, Assessore comunale all'Ambiente di Aosta, anch'egli fra i contrari alla rottura con l'Uv. "La scelta di Girasole e Dosio era prevedibile – dice Donzel – io mi prende tutto il tempo necessario per arrivare ad una decisione, avendo al momento come priorità il mio lavoro qui in comune".
Nei giorni scorsi l'addio a Stella Alpina era arrivato dai consiglieri regionali Mauro Baccega e André Lanièce.