
Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, la Mezza Maratona di Aosta torna con nuove risorse, tante sorprese e un nuovo nome: AOSTA21K. Il percorso è omologato, veloce, tutto in piano ed lo stesso che ha caratterizzato l’ultima edizione della MezzAosta nel 2019.
I due giorni della Aosta21K prenderanno il via dal pomeriggio di sabato 27 maggio con la 2K School&Family. Un’offerta dedicata ai più giovani assolutamente non competitiva, di gioco e sport, pensata per le scuole, gli alunni, le famiglie e anche le società sportive, con ritrovo al Parco Puchoz di Aosta.
Domenica 28 maggio l’evento entra nel vivo con due prove competitive: la 21K Half-Marathon e la CVA 10K race, entrambe omologate e valide per l’assegnazione del titolo valdostano Fidal della specialità. In coda agli agonisti, sarà dato il via anche la CAS 5k Buongiorno Aosta, un percorso a passo libero che toccherà diverse vie della città e si concluderà dopo circa 5km all’interno dello storico stabilimento della Cogne Acciai Speciali, punto d’arrivo per la non competitiva e di passaggio per gli atleti runners.
AOSTA21K NEWS

Di corsa per la città: qualche scatto della Aosta21K
Una domenica di sport e di spettacolo sulle strade di Aosta e dei Comuni della plaine, per la tera Aosta21K, evento che ha visto partecipare sportivi di tutte le età. Qui alcune foto di oggi, nella gallery di Massimiliano Riccio.

Simon Dudi Ekidor domina l’Aosta21K 2025, quinto posto per il valdostano René Cuneaz
A completare il podio l’etiope Limenh Walelegn Birhan, staccato di soli 2 secondi dal vincitore e un altro atleta keniano, Jacob Kipkorir Kosgei. Al femminile, tripletta tutta keniana con Lucy Nthenya Ndambuki, Mercy Jebichii e Aurilia Jerotich.

Aosta 21K, Confcommercio critica la chiusura dei parcheggi per cinque giorni
A scriverlo è l’Associazione, dopo l’ordinanza comunale per la mezzamaratona del 25 maggio: “Una decisione che rischia di penalizzare gravemente le attività commerciali della zona, già alle prese con la cronica carenza di posti auto”.

René Cunéaz trionfa all’Aosta21k. Nella 10km s’impone Catherine Bertone
Al femminile, invece, non c’è stata storia. Al comando fin dal primo metro di corsa, Emily Cheroben Chepkemoi ha dominato la gara chiudendo in 1h17’51”.

Aosta21K, le strade chiuse al traffico e i divieti di sosta per l’edizione 2024
Il Comune indica dove i cittadini non potranno lasciare l’auto in sosta e dove evitare gli spostamenti durante lo svolgimento dell’Aosta21K di questo weekend.

Wanbua per gli uomini e Jerotich per le donne vincono l’Aosta21K
L’atleta di casa Catherine Bertone si aggiudica la 10 k in campo femminile, per gli uomini dominio incontrastato di Jean Marie Vianney.

Aosta21k, con la CAS 5k Buongiorno Aosta la corsa è aperta a tutti
Con l’iscrizione alla CAS 5k Buongiorno Aosta – percorso a passo libero che toccherà diverse vie della città e si concluderà dopo circa 5km all’interno dello storico stabilimento della Cogne Acciai Speciali – si potrà contribuire attivamente a sostenere una delle associazioni del CSV coinvolte nel Progetto Charity

Aosta21k, le strade chiuse al traffico e i divieti di sosta per la manifestazione
Il Comune indica dove i cittadini non potranno lasciare l’auto in sosta e dove evitare gli spostamenti durante lo svolgimento dell’Aosta21k.

All’Aosta21K una “mezza maratona ludica” con GiocAosta
In occasione del weekend dell’Aosta21K, dalle 19.30 alle 23.30 di sabato 27 maggio, all’Arco d’Augusto verrà servito un assaggio di GiocAosta.