Venerdì 5 aprile alle 21 appuntamento a Villa Micchetti a Pont-Saint-Martin, nell’ambito della rassegna Quattro chiacchiere in biblioteca. In occasione delle imminenti elezioni europee e del dibattito sulla riorganizzazione dell’Unione europea, la rassegna intende, con questo incontro, approfondire l’attualità del pensiero sull’Europa di Federico Chabod, grande intellettuale valdostano.
“Parlare di Federico Chabod in questo momento non è fuori luogo. – spiega una nota – Oggi infatti si stanno riproponendo le stesse situazioni che hanno afflitto l’Europa nel secolo scorso. Un confronto acceso fra ideologie diverse penalizzato dalle pericolose derive assolutiste e sovraniste che si manifestano un po’ dappertutto negli stati europei.”
La serata prevede l’intervento della Prof.ssa Sara Lagi, docente di Storia del pensiero politico del Dipartimento di culture, politica e società dell’Università degli Studi di Torino e della Prof.ssa Antonella Dallou, dirigente scolastica e ricercatrice, autrice della biografia “Federico Chabod – Lo storico, il politico, l’alpinista”.