Domenica 7 dicembre, dalle 10 alle 19, Montjovet ospita il mercatino di Natale di artigianato tipico ed enogastronomia con area ristoro, appuntamenti musicali e attività per bambini, a cura della proloco.
Il primo appuntamento, alla libreria Briviodue, è per domenica 7 dicembre con il laboratorio di costruzione di biglietti di auguri pop-up. La settimana dopo, sabato 13 dicembre, ci si concentrerà invece sulla creazione di personaggi in feltro.
Domenica 7 dicembre prevederà un mercatino con prodotti tipici, animazione celtica dedicata a grandi e piccini, visite guidate al Castello di Cly e una cena a base di pietanze dell’epoca.
Ad organizzarla, martedì 9 dicembre nel teatro di Plus Aosta, la compagnia teatrale valdostana Qu.bì. Si tratta di un “assaggio” e una piccola anticipazione dello spettacolo integrale finale la cui messa in scena è prevista nei primi mesi del 2026.
Mercoledì 10 dicembre alle 18, la libreria À la Page di Aosta ospiterà Oliviero Gobbi, coautore insieme a Gian Luca Gasca del libro "La traccia di Toni, Toni Gobbi cittadino delle montagne", che terrà un firmacopie del volume uscito per Rizzoli.
Lucia Goracci, inviata del Tg3, da vent’anni documenta le principali guerre del Medio Oriente. L'appuntamento, inserito nella sezione Littérature della Saison Culturelle, è per mercoledì 10 dicembre, alle 18, al Teatro Splendor di Aosta.
Lo spettacolo teatrale e musicale rilegge con intelligenza, humour e tagliente lucidità alcuni dei testi più discriminatori della storia del pensiero occidentale. L'appuntamento, nel cartellone della Saison Culturelle Spectacle è per giovedì 11 dicembre al Teatro Splendor.
Gli appuntamenti sono in programma venerdì 12 e sabato 13 dicembre, alle 21, all'auditorium. La Lectio Magistralis di Canfora si baserà sul suo ultimo libro "La Grande Guerra del Peloponneso". Dionigi, già rettore dell’Università" di Bologna, presenterà il libro "MAGISTER".
Il concerto di beneficenza è previsto il 13 dicembre nell’Arena Plus di Aosta. Sul palco si alterneranno diverse band giovanili del territorio tra cui École du Rock, 8816 Cover Band 883 e Boom – Balkan Reggae Mediterraneo.
Alla libreria Briviodue di Aosta, le storie sonore di BambiniSonori incontrano i biscotti di Labò Gatò, con Martine Cossavella e Luca Gambertoglio. Il laboratorio, dedicato ai bambini dai 4 ai 9 anni, è in programma sabato 13 dicembre, dalle 10 alle 12.
Mercoledì 17 dicembre, alle 18, il Centro Polifunzionale Grand-Place di Pollein ospiterà la restituzione aperta al pubblico del progetto speciale che la Sfom ha sviluppato all’interno delle microcomunità per anziani di Gressan e Fénis.
di
Sfom - Scuola di Formazione e Orientamento Musicale della Valle d'Aosta
Il primo incontro, organizzato dall'Ateneo valdostano e da Abnormal APS, è in programma mercoledì 17 dicembre alle 17 al Polo Universitario di Aosta. Ospiti, la docente emerita di Storia moderna de La Sapienza Anna Foa ed il giornalista Davide Lerner.
Dopo mesi di eventi sulla storia della città romana, il compleanno di Aosta si conclude con "Eternity, il ciclo infinito dei ghiacciai" e "Solstizio d’inverno, 2050 sotto lo stesso Sole". Due appuntamenti che uniscono memoria storica, astronomia e arti performative.
L'iniziativa ha l’obiettivo di sostenere progetti di solidarietà sul territorio. L’appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 dicembre a Villeneuve. I pani saranno distribuiti il 22 e 23 dicembre nel salone parrocchiale di Saint-Maurice a Sarre.
E’ promosso dalla Fidas della Valle d’Aosta e sarà presentato sabato 20 dicembre prossimo, dalle 17, nella sala conferenze della biblioteca regionale. La regia è di Roberto Bucca e le musiche originali di Salvatore Livecchi.