Dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria, torna il raduno delle bande musicali. L’appuntamento è a Châtillon, dal 4 all’11 giugno.
Il 48° Raduno delle bande musicali valdostane, organizzato ogni anno a rotazione da un gruppo filarmonico della regione a testimonianza del forte legame delle formazioni bandistiche con il territorio di appartenenza, è contraddistinto dalla voglia di stare insieme all’insegna di una passione comune: la musica.
Dal 4 al 10 giugno, le 17 bande valdostane si alterneranno sul palco del Foyer de la Musique, a Châtillon in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, offrendo una settimana di intrattenimento musicale.
Sabato 4 giugno ad inaugurare la manifestazione sarà il Corps Philharmonique de Châtillon, organizzatore di questa edizione.
Domenica 5 giugno sarà la volta della Rassegna delle Bande Giovanili valdostane, giunta alla 23°edizione, dedicata ai giovani musicisti provenienti dalle scuole di musica delle bande musicali.
La serata del 5 giugno avrà per protagonista l’orchestra della SFOM, con un concerto organizzato dall’Assessorato regionale ai beni culturali, turismo, sport e commercio nell’ambito dell’iniziativa “Printemps en musique”.
Da lunedì 6 giugno e per tutta la settimana si alterneranno sul palco le bande di Arnad, Chambave, Quart, Sarre, Verrès, Hône, Fénis, Issime, Aosta, Montjovet, Valpelline, Gaby, Donnas, Courmayeur-La Salle, Pont-Saint-Martin e Nus.
Il Raduno delle Bande si concluderà sabato 11 giugno, con una giornata di festa che porterà gli 800 musicisti delle bande musicali valdostane ad animare il paese di Châtillon.