Venerdì 29 settembre, alle 21, la Sala consiliare di Gignod ospita la conferenza “Processi per stregoneria nel medioevo in Valle d’Aosta”, una riflessione sulle vicende di guaritrici, malefici e sabba. A moderare l’incontro, promosso dalla Biblioteca Intercomunale Allein-Gignod, sarà Patrizia Perotti che proporrà un’analisi del quadro storico-politico-religioso del periodo, alquanto complesso.
A partire da un attento e meticoloso studio di testi e materiali degli atti processuali saranno esposte le vicende legate alla stregoneria che hanno coinvolto donne e uomini, persone allora considerate “diverse”, persone che sono state perseguitate e torturate alle quali è stata negata la dignità e la possibilità di una equa difesa.
L’obiettivo che si pone la conferenza è quello di ricostruire alcune di queste vicende soffermandosi su alcune donne vissute proprio nel territorio comunale, colpevoli solo di non essere uguali agli altri, per dare nuova dignità, nella speranza che l’umanità impari dai propri errori a non commettere discriminazioni e ingiustizie nei confronti di chi è diverso.
L’ingresso all’evento è libero, senza prenotazione.