Con l’arrivo di maggio a primavera oramai inoltrata, nei campi e nei prati di Issogne già iniziano a spuntare le prime peonie. Macchie colorate che spiccano tra il verde del paese della bassa Valle, questa particolare tipologia di fiore primaverile giunge a piena fioritura e a pieno splendore generalmente entro la prima settimana di giugno.
Come ogni anno, l’amministrazione comunale vuole regalare a residenti e turisti l’occasione per ammirare da vicino le peonie di località La Borney grazie alla passeggiata “Alla scoperta delle peonie”. Sabato 27 maggio, la guida escursionistica naturalistica Silvia accompagnerà i presenti lungo un’escursione tutta dedicata a uno dei fiori protagonisti delle stagioni calde valdostane. La giornata sarà peraltro l’occasione per gli occhi più attenti di scorgere le rare peonie bianche.
I partecipanti potranno ritrovarsi alle 8,00 nel piazzale del Castello di Issogne, da dove “Alla scoperta delle peonie” prenderà il via con possibilità su raggiungere località Pianfey con la propria auto; la giornata proseguirà poi su di un sentiero dal dislivello di circa 700 metri che richiede di possedere un buon allenamento alla camminata in montagna.
Per poter prendere parte alla gita è necessario prenotare il proprio posto chiamando direttamente la guida Silvia al numero di telefono 3282605735, contattabile anche per richiedere ulteriori informazioni sull’iniziativa.